Storia | Geografia | Economia | Società
Martina Meroni, 2002 | Giubiasco, TI
Da protagonista dei Troubles di fine Novecento a fianco dell’IRA, lo Sinn Féin è arrivato nel 2020 a diventare uno dei principali partiti della scena politica irlandese. Questo lavoro si propone di scoprire se e come il populismo, fenomeno ormai sempre più diffuso nelle moderne democrazie, si sia manifestato nelle politiche del partito, determinandone in parte l’ascesa. Per rispondere a questa domanda di ricerca, la storia, le strategie e la retorica dello Sinn Féin sono state confrontate con le caratteristiche fondamentali del populismo. Ciò che è emerso da questa analisi permette di asserire che lo Sinn Féin è a tutti gli effetti un partito populista, ma ha declinato i tratti caratteristici del populismo in modo specifico.
Argomento
Diffuso in modo quasi capillare nelle moderne democrazie europee, il fenomeno del populismo sembrava aver risparmiato l’Irlanda, tanto che ad oggi nessun partito irlandese viene a tutti gli effetti considerato populista. È davvero così? Nel mio lavoro ho scelto di occuparmi dello Sinn Féin, un partito protagonista della scena politica irlandese che negli ultimi anni ha compiuto un percorso politico simile ad altri tipici movimenti populisti. Dopo un’ampia contestualizzazione storica sull’Irlanda e sulle circostanze in cui lo Sinn Féin è nato ed ha sviluppato la propria attività politica, la focalizzazione si concentra progressivamente sul partito stesso e sulla sua relazione con i punti chiave delle teorie sul populismo. L’obiettivo finale del lavoro è proprio quello di stabilire se e come il populismo, con i suoi tratti caratteristici, si manifesti nella retorica e nelle strategie politiche adottate dal partito, per arrivare in ultima istanza a rispondere alla domanda centrale: è possibile considerare lo Sinn Féin un partito populista?
Metodologia
Nella redazione del lavoro sono state messe a confronto molteplici fonti di diversa natura (studi scientifici di carattere storico e teorico-politico, dati statistici ed elettorali, fonti primarie e articoli giornalistici) al fine di ricostruire nel modo più completo ed imparziale possibile i tratti fondamentali del sistema politico e socioeconomico irlandese, ma soprattutto il ruolo svolto dallo Sinn Féin in questo contesto. Mettendo in relazione le diverse tipologie di fonti – essenzialmente opere di carattere più ampio sull’Irlanda, teorizzazioni generali del populismo e studi più specifici sullo Sinn Féin – è stato possibile studiare il partito ed analizzarlo a fronte delle teorie sul populismo.
Risultati
Alcuni dei risultati più significativi emersi dalla ricerca riguardano la natura dello Sinn Féin e ne mostrano il chiaro legame con il populismo. Appare infatti evidente che il partito fa uso di retoriche e strategie tipicamente populiste e presenta nella propria politica punti comuni ad altri movimenti europei di carattere populista, in particolare attorno a temi quali il rifiuto dell’establishment costituito, la lotta all’élite e alla globalizzazione e il recupero della sovranità. Al populismo è anche in parte riconducibile il successo del partito alle elezioni irlandesi del 2020, nelle quali si è efficacemente mostrato come il partito del cambiamento, l’unica alternativa possibile per coloro che non si sentivano più rappresentati dai partiti tradizionali. Il legame tra lo Sinn Féin e il populismo rimane comunque strettamente correlato al contesto in cui esso opera, decisamente favorevole, a livello politico, sociale ed economico, per lo sviluppo di movimenti populisti.
Discussione
Nonostante questo lavoro non abbia l’ambizione di averne esaurito ogni possibile spazio d’indagine, la relazione tra lo Sinn Féin ed il populismo vi è stata ampiamente analizzata. La strutturazione del lavoro si è rivelata efficace ed ha permesso di costruire progressivamente la ricerca in modo funzionale agli obiettivi iniziali del lavoro, facendo emergere i risultati sperati e permettendo di rispondere in modo esaustivo alle domande poste inizialmente.
Conclusioni
Lo stretto legame tra lo Sinn Féin e il populismo emerso dal lavoro permette di concludere che il partito e la sua politica possono essere definiti populisti. Nel fare ciò è però di fondamentale importanza tenere conto del contesto, quantomeno singolare, in cui lo Sinn Féin si sviluppa, e in relazione al quale si manifesta una forma specifica di populismo. Lo Sinn Féin è quindi un partito populista, il cui populismo è però strettamente legato alle caratteristiche politiche e socioeconomiche del contesto irlandese.
Valutazione del lavoro espressa dall’esperto
Dr. Marcello Gisondi
Il lavoro parte da un’importante domanda di ricerca, formulata attraverso gli strumenti dell’analisi storica e della scienza politica: può considerarsi populista l’attuale configurazione del partito irlandese Sinn Féin? Un’ampia ricostruzione storica, sorretta da stile elegante e preciso, mette alla prova l’ipotesi interpretando il Sinn Féin con le recenti teorie sul populismo. Con rigore metodologico e attenzione alle fonti, il lavoro associa il Sinn Féin al populismo per voce dei suoi rappresentanti, contestualizzando il significato di tale categoria politica nel peculiare quadro irlandese.
Menzione:
eccellente
Sonderpreis Schweizer Jugend forscht SITF – International Forum for Scientific Youth ‹Step into the Future›
Liceo cantonale di Bellinzona
Docente: Tiziano Locarnini